CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Considerations To Know About reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Considerations To Know About reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article

La diffamazione è il reato che commette chi offende la reputazione altrui. Per integrare la diffamazione non occorre necessariamente un insulto oppure un commento ingiurioso: è sufficiente anche l’utilizzo di un’immagine, di una foto, di un movie o di un disegno.

La Corte di cassazione ha precisato che non è necessario che la comunicazione sia rivolta immediatamente a una pluralità di persone. Basta che l’agente voglia che la notizia diffamatoria sia conosciuta da altri e si adoperi for every questo.

Non è dunque sufficiente a integrare il reato né la mera esternazione senza percezione (pensa al commento offensivo riferito a una persona distratta, oppure urlato a squarciagola in un posto ove nessuno può sentire), considerato che la comunicazione implica un rapporto bilaterale di dare e ricevere la notizia, né la mera percezione non accompagnata dalla comprensione del significato offensivo delle parole.

Abbiamo sottolineato all’inizio che la diffamazione consiste nell’offesa che si reca condanna per traffico di droga alla reputazione di una persona non presente, comunicando con più persone.

La diffamazione è sempre punita a querela di parte. Ciò significa che, se la vittima del reato non sporge denuncia entro tre mesi da quando ha avuto percezione dell’offesa, le autorità non potranno procedere d’ufficio e, quindi, nessun procedimento penale potrà essere avviato.

Dire «In questo ristorante non si mangia bene e si paga molto» non è diffamazione; dire «Il titolare della pizzeria è un imbroglione che inganna i clienti» è diffamazione.

La diffamazione via Net è di fatto paragonata alla diffamazione a mezzo stampa, anch’essa punita con la stessa pena.

Ai sensi dell'artwork. 596 del codice penale l'autore della diffamazione non è ammesso a provare la verità dei fatti (exceptio veritatis) se non in casi espressamente previsti.

Ipotizziamo che Caio si rechi presso la Procura della Repubblica for every segnalare una presunta condotta illecita inventata e che indichi Tizio arrive responsabile: Caio, infatti, riferisce all’Autorità che Tizio si sia introdotto nell’appartamento della vicina for each usarle violenza.

advertisement ogni modo ciò che accomuna i because of reati è la possibilità for every la persona offesa di agire appear parte civile per ottenere un risarcimento for each:

Inoltre, è un reato di pericolo poiché si ritiene configurato anche senza l’inizio di un procedimento a carico dell’innocente, ma già solo per il fatto che la Giustizia si sia attivata per ricercare gli elementi illeciti di un reato falsamente addebitato.

Si tratta di un reato procedibile d’ufficio, dato che pur essendo considerato plurioffensivo, è di fondamentale importanza tutelare il corretto funzionamento della giustizia, evitando di attivare method inutili che potrebbero paralizzare inutilmente la macchina della giustizia, che si trova già oberata in molte situazioni.

È il caso, advertisement esempio, di colui che pubblica in rete una foto che ritrae una persona in una posa imbarazzante, oppure di chi diffonde un video che, reso pubblico, compromette la reputazione di un professionista, oppure ancora di chi diffonde un disegno che mette in ridicolo la vittima.

È chiaro infatti che l’offesa alla reputazione e i danni conseguenti sono potenzialmente molto più gravi se le espressioni diffamatorie sono riportate dalla stampa oppure se sono diffuse da altri mezzi di pubblicità.

Report this page